Chi siamo

Il gruppo © Swap Party Chez Tata nasce il 10 giugno 2012 al fine di favorire il baratto, senza scopo di lucro.

La partecipazione ai nostri swap parties non richiede alcuna quota di iscrizione o di partecipazione, l'organizzazione è resa possibile grazie alla collaborazione ed a piccole donazioni spontanee da parte dei membri del gruppo.

Cos'è e come nasce lo swap party?

Lo swap party nasce in America come incontro privato tra amiche che si radunano a casa di una di esse per scambiarsi (da cui il nome swap) abiti usati dismessi, in buone condizioni. Oltre che per scambiare,le amiche si riunivano anche per fare "merenda" (da cui il nome party) insieme,chiacchierare e fare nuove amicizie. In Italia è arrivato molto più tardi

ed ha trovato terreno fertile a Milano,mentre nel resto d'Italia sono ancora quasi sconosciuti.





Noi, nonostante tutto, abbiamo voluto rimanere in linea con lo spirito originario dello swap party: scambiamo di tutto ed organizziamo questi eventi di baratto ovunque ci vogliano ospitare (associazioni, circoli, locali ecc). Ci piace "portare in giro" il baratto per coinvolgere sempre più persone ed, allo stesso tempo, aiutare altre associazioni, circoli, locali ecc. a far conoscere le loro realtà. I nostri incontri si svolgono con semplicità, ma nascono anche nuove amicizie e ci divertiamo. Abbiamo scelto di adottare il baratto asincrono (tramite crediti) per evitare il verificarsi di situazioni di stallo e per cercare di far sì che le persone inizino a pensare sempre meno al valore commerciale dei loro oggetti, con tutti gli aspetti positivi che ne conseguono.

Durante le nostre feste del baratto offriamo merende, pranzi o cene condivisi;  i partecipanti si dilettano a produrre con le loro mani deliziosi dolcetti ed a condividerli con tutti, tant'è che i nostri buffet assumono spesso dimensioni spropositate. Ed ogni volta le persone se ne vanno entusiaste, ansiose di tornare al prossimo incontro.

Per questo speriamo di continuare ancora per tanto tempo, di crescere e farci notare, per potervi offrire aiuti e servizi sempre più utili. La strada è lunga e irta di ostacoli, ma ce la faremo ^^

Grazie a tutti.



©2012 Cristina N.