sabato 18 maggio 2013

CROSTATA DI RISO AL CIOCCOLATO

Ingredienti per 6 persone

per il riso dolce:

100g riso
400ml latte
60g zucchero
1 baccello vaniglia (ma io ho messo una bustina di vanillina, visto il prezzo della vaniglia)
20g burro
3 tuorli
30ml panna liquida
1 pizzico sale fino

per la farcitura:
il riso di cui sopra
80g cacao amaro
100g gherigli di noci
10g cannella in polvere
20g zucchero a velo

per la pasta:
200g farina
100g burro
90g zucchero
1 pizzico di sale fino
3 tuorli


Preparazione
Fare il riso:
Versare il riso in un colapasta e sciacquarlo sotto l'acqua per eliminare l'amido. Portare a bollore 2l di acqua, tuffarvi il riso e farlo lessare 2min, scolarlo.
Tagliare la vaniglia per il lungo ed unirla a 100ml di latte in una casseruola (oppure mettere la vanillina nel latte); portare a bollore, aggiungere il sale ed il burro, farlo sciogliere e versare il burro. Mescolare con una forchetta, fare riprendere il bollore, abbassare il fuoro e coprire lasciando uno spiraglio (il latte deve consumarsi). Scaldare a parte il latte rimasto, versarne un mestolo nel riso.
Portare il riso a cottura, aggiungere il latte bollente un mestolo per volta (circa 35min di cottura). Continuare a mescolare con una forchetta per mantenere separati i chicchi.
Scolare il riso ed allargarlo su un vassoio (eliminare la vaniglia se l'avete messa). Cospargere la preparazione con lo zucchero, lasciare insaporire 5min e mescolare con la forchetta.
Rompere i tuorli in una ciotola, aggiungere la panna e montarli 5min con una frusta elettrica. Raccogliere il riso in una ciotola, incorporarvi i tuorli, mescolare con la forchetta per rendere omogeneo il composto.

Fare la pasta:
tagliare a dadini il burro, setacciare sul piano di lavoro la farina, amalgamarla rapidamente con le dita al burro formando delle briciole; unire lo zucchero, il sale ed i tuorli, impastare, stendere il composto sul piano di lavoro, ripiegarlo e stenderlo nuovamente, poi ripiegarlo a panetto e metterlo in frigo a raffreddare per 30min avvolto nella pellicola da cucina.
Raccogliere i gherigli di noci in un sacchetto e frantumarli con un batticarne; amalgamarli al composto di riso e mescolare con la forchetta. Unire il cacao fatto scendere da un colino, mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo.
Accendere il forno a 180°C.
Riprendere la pasta dal frigo, stenderla sul piano di lavoro con il mattarello in una sfoglia di circa 3mm.
Ungere uno stampo da crostata con il burro e cospargerlo con la farina.
Avvolgere la pasta sul mattarello e trasferirla sullo stampo, stenderla bene su fondo e pareti, ripiegando la parte in eccesso a formare un cordoncino. Bucherellare con una forchetta.
Versare sulla pasta il ripieno di riso dolce, stenderlo con il dorso in un cucchiaio inumidito e mettere in forno 30min.
Sfornare e lasciare raffreddare.
Si può servire accompagnato da panna montata.

Nessun commento:

Posta un commento