venerdì 6 settembre 2013

COPPETTE DI FORMAGGIO CON RADICCHIO


Ingredienti per 6 persone

Coppette:
170g Asiago stravecchio
50g farina di mais fioretto
1 spolverata di pepe

Farcitura:
200g radicchio rosso
1 scalogno
10ml aceto
4 cucchiai olio di oliva
1 pizzico di sale fino
1 spolverata di pepe
1 cucchiaio di pinoli (io ho messo olive)

Preparazione:
Eliminare la crosta al formaggio, grattugiarne 150g in una ciotola, tenerne da parte il resto. Unire la farina di mais, insaporire con il pepe, mescolare con le mani.
Porre sul fuoro una padella antiaderente e scaldarla; mettere al centro 2 cucchiai di composto al formaggio e farlo sciogliere, lavorandolo con il dorso del cucchiaio per allargarlo verso i bordi. Fargli prendere colore (2 minuti), staccare delicatamente la cialda con una paletta, appoggiarla su una ciotola capovolta per dargli la forma, foramre con le dita delle pieghe e farla raffreddare.
Proseguire fino ad esaurire il composto.
Pulire il radicchio, eliminare le foglie esterne sciupate, sciacquare il cuore sotto acqua corrente, sgrondarlo e tagliarlo grossolanamente.
Sbucciare e tritare finemente lo scalogno.
Versare in una ciotola il sale, il pepe, aggiungere l'aceto e l'olio a filo, sbattere con una forchetta per rendere il condimento omogeneo, unire lo scalogno e mescolare.
Irrorare l'insalata con il condimento, amalgamando il tutto.
Ridurre il formaggio rimasto a scaglie, tostare i pinoli (se li usate).
Disporre le coppette di formaggio in piatti individuali, suddividervi l'insalata, unire i pinoli (o le olive) e le scaglie di formaggio.

Nessun commento:

Posta un commento