martedì 24 marzo 2015


Swap Party Chez Tata ha il piacere di presentare un nuovo prodotto della Storica Fattoria Il Palagiaccio, da Firenze: Fior di Mugello.
La Fattoria Il Palagiaccio si trova a Scarperia (FI) ed è un caseificio artigianale che opera nel più totale rispetto ambientale ed animale. Inoltre promuove percorsi didattici per l'educazione alimentare dei giovani.

Con questo delizioso formaggio ricevuto in omaggio per partecipare al concorso, ho preparato una torta di patate presentata proprio ieri all'aperiswap di primavera.


Ingredienti per 4 persone:
1kg di patate a pasta bianca
2 cucchiai di farina
200g di Fior di Mugello
3 uova
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
pangrattato
40g di burro
2 cipollotti
foglie di un cuore di sedano
un peperone giallo ed uno rosso
una melanzana
sale
pepe
olio

Preparazione:
Lessare le patate con la buccia per 30-40 minuti, passarle allo schiacciapatate e raccogliere il purè in una terrina. Aggiungere 20g di burro, le uova sbattute, la farina setacciata, il parmigiano, una presa di sale e mescolare per amalgamare bene gli ingredienti.
Lavare e pulire i cipollotti, tritarli finemente insieme alle foglie del sedano ed incorporare il trito al composto di patate.
Tagliare melanzane e peperoni a pezzetti, farli cuocere insieme in poco olio in una padella finchè non diventano morbidi; aggiustare di sale e pepe.
Tagliare a dadini il formaggio ed unirlo alle verdure.



Scaldare il forno a 180°, imburrare uno stampo tondo con bordi alti e cospargerlo di pangrattato. Rivestire il fondo e le
pareti dello stampo con 2/3 del composto di patate, lasciando uno spazio al centro. Riempirlo con la dadolata di verdure e formaggio.
Coprire con il purè rimasto, cospargere di pangrattato e distribuire sulla superficie il burro rimasto, a fiocchetti.
Cuocere la torta in forno per 30 minuti circa, lasciarla intiepidire leggermente, sformarla e portarla in tavola.





http://www.lattidamangiare.it/cosae.php

Nessun commento:

Posta un commento