domenica 21 aprile 2013

Ciambelle speziate

Ingredienti per 6 persone:
350g di farina
50g di burro
100g di miele
180g di zucchero di canna
1 uovo
1 cucchiaino di spezie miste a piacere
30g di gocce di cioccolato
20ml di latte
1/2 bustina di lievito per dolci
sale fino
20g di farina per la lavorazione

Per la glassa:
1 albume
150g di zucchero a velo
alcune gocce di coloranti alimentari
2 gocce di succo di limone
2 cucchiai di confettini colorati

Preparazione:
Sciogliere in una csseruolina il burro insieme al miele, a fuoco dolce; togliere dal fuoco e trasferire in una ciotola, lasciare intiepidire.
Sminuzzare le spezie con un robot da cucina fino a renderle farinose. Setacciare la farina insieme al lievito ed alle spezie.
Aggiungere nella ciotola del burro l'uovo, lo zucchero, il latte ed un pizzico di sale, mescolare con una frusta a mano. Incorporare poca alla volta la farina, continuando a mescolare per assorbire tutto il composto. Lavorare fino a renderlo liscio, morbido ed omogeneo.
Aggiungere le gocce di cioccolato, ripiegare e stendere l'impasto per distribuire bene la farciutra, poi ricavare un panetto, avvolgerlo con pellicola da cucina e trasferirlo in frigorifero a riposare per almeno 30 minuti.
Accendere il forno a 180°.
Riprendere l'impasto dal frigorifero e formare palline grandi come un mandarino, farle rotorlare sul piano di lavoro infarinato formando delle strisce di circa 12cm di lunghezza, ravvicinare le due estremità pizzicando la pasta con le dita.
Rivestire la placca con carta da forno bagnata e strizzata, trasferire delicatamente le ciambelline con una paletta, sistemandole distaccate le une dalle altre; in cottura devono aumentare il loro volume.
Infornare per circa 12 minuti; devono gonfiare e prendere un colore dorato.
Versare l'albume in una ciotola, aggiungere lo zucchero a velo poco per volta, mescolare; lo zucchero si deve sciogliere e formare una glassa filosa. Aggiungere il succo di limone continuando a mescolare e dividere il composto in diverse ciotoline ed aggiungere in ciascuna un colorante alimentare, mescolando bene.
Sfornare le ciambelline e lasciarle riposare, ricoprirle con le diverse glasse colorate tenendone da prte 1-2 cucchiai di cisascuna. Immergere le punte di una forchetta nelle glasse rimaste e formare sui dolcetti delle linee di colore contrastante.
Distribuire i confettini colorati sulle glasse prima che asciughino completamente, poi lasciarle asciugare bene e servirle.


(by Cristina N.)

Nessun commento:

Posta un commento