domenica 21 aprile 2013

Torta Arlecchino

Ingredienti per 6 persone
Per la pasta:
250g farina
3 cucchiai di farina per il piano di lavoro
150g zucchero
2 tuorli
125g burro
1 bustina di vanillina
un pizzico di sale fino

Per il ripieno:
300g ricotta
50g zucchero a velo
scorza di 2 arance
1/2 bicchiere di succo di arancia
1 foglio di gelatina

Per decorare:
3 kiwi
5-6 prugne rosse
1 fetta di papaia
1 cucchiaino di confettini colorati
2 cucchiai di latte

Preparazione
Togliere il burro dal frigo 20 minuti prima di lavorarlo. Setacciare la farina sul piano di lavoro, formare un incavo nel centro, mettervi sale e zucchero, unire il burro a pezzetti, amalgamare con la punta delle dita fino a formare delle grosse briciole.
Formare una nuova fontana con le briciole di farina impastate, mettervi nel centro i tuorli e 2 cucchiai di acqua ghiacciata; impastare fino ad ottenere un composto omogeneo. Formare una palla, infarinarla, coprirla con un telo e lasciarla riposare nella parte bassa del frigo per 2h.
Scaldare il forno a 200°C. Imburrare una tortiera di 24cm di diametro.
Stendere la pasta sul piano di lavoro infarinato, allo spessore di circa 1/2cm; trasferire la pasta nella teglia, farla aderire al fondo ed al bordo della teglia, bucherellare il fondo di pasta con una forchetta. Tagliare via l'eccesso di pasta dal bordo, incidere il bordo della psta con una forchetta in modo da formare un motivo decorativo. Ricavare dalla pasta avanzata una mascherina.
Spennellare con il latte il bordo della base di pasta e la mascherina, spargere sulla mascherina i confettini colorati, cuocere in forno per 15min. Togliere dal forno e lasciare raffreddare. Togliere l'involucro di pasta dalla teglia.
Ammollare il fogliio di gelatina in acqua fredda, passare la ricotta al setaccio, lasciandola cadere in una ciotola. Unirvi zucchero a velo e scorza di arancia grattugiata; lavorare con una spatola di legno per 5min. Scaldare il succo di arancia, sciogliervi il foglio di gelatina ben strizzato, incorporare il succo intiepidito alla ricotta. Versare nella base di pasta la crema ottenuta, livellare la superficie con una spatola e lasciare consolidare per un'ora.
Tagliare la frutta a fettine sottili a forma di rombi, incidere le fettine di papaia a forma di stelline; distribuire i rombi di frutta sulla superficie della torta, sistemare le stelline di papaia in alcuni spazi vuoti e guarnire con la mascherina.


(by Cristina N.)

Nessun commento:

Posta un commento